- Ogni socio, aderendo all’associazione, si impegna alla partecipazione attiva ed alla crescita della stessa, che punta a promuovere e conoscere il mondo latino senza alcuna divisione o gruppi settari.
- Ogni socio deve ballare liberamente con tutti/e. Inoltre, è invitato a non ballare solo con gli allievi della propria scuola, creando così una comunità di ballerini aperta.
- Tutti i soci sono tenuti ad avere un comportamento di apertura verso tutti i ballerini e favorire la partecipazione agli eventi latini dei principianti.
- Ogni socio è corresponsabile dell’associazione ed ha quindi diritto di voto e di dare suggerimenti al consiglio direttivo
- Chi è socio può candidarsi, in fase di rinnovo, per essere eletto nel nuovo consiglio direttivo
- Ogni socio ha diritto ad avere a fine anno il bilancio consuntivo dell’associazione
- Ogni socio ha diritto di voto all’assemblea dei soci annuale dove viene proposto e deliberato il programma annuale associativo
- Scontistica, ove possibile, ai congressi e festival convenzionati coi SCNM
- Ogni socio è tenuto a:
- Rispettare lo statuto e i regolamenti;
- Osservare le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
- Utilizzare in maniera corretta e rispettosa le attrezzature e i luoghi messi a disposizione dall’associazione;
- Pagare la quota associativa entro e non oltre il tempo prestabilito;
- Saldare la quota di adesione a qualsiasi evento organizzato o convenzionato dall’associazione entro e non oltre il tempo prestabilito;
- Se i punti sopra elencati non dovessero essere rispettati, il socio in questione verrà sottoposto a richiamo e ad eventuale esclusione dall’Associazione, in seguito a un confronto ed una votazione approvata all’unanimità dal Consiglio direttivo.
- Ogni socio è tenuto a rispettare gli altri associati, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica, di orientamento sessuale o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
- Ogni socio ha diritto a partecipare all’assemblea e a votare direttamente per l’approvazione e le modifiche dello statuto, dei regolamenti, e della nomina degli organi sociali dell’associazione
- Ogni socio ha diritto a frequentare i locali dell’associazione e ad usare le strutture e le attrezzature con rispetto.
- Ogni socio ha diritto di partecipare alla vita associativa e alle attività promosse dall’associazione e di usufruire di tutti i servizi proposti.
